1999 2000

METRO' DELLA COSTA (TRC) RICCIONE FS - CATTOLICA

progettazione preliminare e definitiva

La realizzazione dell'infrastruttura trasportistica denominata Metrò della Costa di cui la tratta Riccione FS - Cattolica costituisce il terzo stralcio funzionale, rientra nell’ambito dei programmi della Regione Emilia Romagna orientati a creare un sistema di trasporto pubblico, rapido ed efficiente, a servizio della Riviera Romagnola tra Ravenna e Cattolica.

 

Con delibera CIPE n.121/2001, pubblicata sulla G.U. del 21/3/2002, attuativa della Legge 21/12/2001 n. 443 (cosiddetta legge obiettivo) l’intervento di realizzazione della Metropolitana di Costa venne considerato fra gli interventi aventi valenza strategica nazionale e quindi prioritari nella loro realizzazione.

 

Il tracciato di progetto del Metrò della Costa (TRC) nella tratta Riccione FS – Cattolica ha una lunghezza complessiva pari a 9,0 Km, a cui sono stati adottati criteri progettuali analoghi, per l'inserimento della nuova sede, a quelli adottati per la precedente tratta Rimini F.S. - Riccione F.S. nonchè per la tratta Rimini F.S. - Rimini Fiera ed è basato sulla realizzazione di una nuova infrastruttura trasportistica accostata alla piattaforma ferroviaria Bologna - Ancona al fine di ridurre significativamente l'effetto barriera prodotto dalla linea ferroviaria nelle aree urbanizzate presenti lungo il tracciato.

 

In dettaglio il tracciato di progetto della tratta Riccione FS - Cattolica della lunghezza totale di circa 9.0 Km è sostanzialmente costituito da tre sub-tratte:

  • la prima sub-tratta "Riccione F.S. - Riccione Terme", della lunghezza complessiva pari a circa 1,5 Km, si sviluppa in sede promiscua libera, lungo una nuova bretella viaria aggirante l'area della S.S.E. di Riccione F.S; con tale soluzione si intende anche risolvere il problema del prolungamento della via XIX Ottobre verso sud, al fine di dare adeguato sbocco all'assetto del traffico nell'area della stazione ferroviaria di Riccione.
  • la seconda sub-tratta "Riccione Terme - Cattolica Le Navi", della lunghezza complessiva pari a circa 5,5 Km, si sviluppa in sede promiscua propria riservata a partire immediatamente a sud della sottostazione elettrica in area F.S. lato mare della ferrovia. Successivamente il tracciato TRC mantenendosi accostato alla ferrovia, attraversa ampie aree libere da preesistenze, costeggiando una grande area dove sono presenti alcuni camping di notevole dimensione e ricettività. In prossimità del confine con Misano, con una breve galleria artificiale di limitate dimensioni, spinta al di sotto del rilevato ferroviario, il tracciato del TRC si porta a monte della ferrovia e prosegue accostato alla piattaforma F.S. fino a raggiungere la fermata "Misano F.S." posta in adiacenza alla stazione ferroviaria di Misano. Prima di raggiungere la fermata "Cattolica Le Navi", il tracciato TRC attraversa il fiume Conca con una nuova opera, la più importante dell'intera tratta, in stretto affiancamento con l'attuale ponte ferroviario. La fermata "Cattolica Le Navi" è posta in prossimità di una grande area di parcheggio pubblico adibita allo stazionamento di pullman turistici, ed andrà a servire direttamente l'omonimo Parco Le Navi;
  • la terza sub-tratta "Cattolica Le Navi - Cattolica Centro", della lunghezza complessiva pari a circa 2,0 Km, si sviluppa in sede promiscua libera prevalentemente su via Emilia Romagna (ex S.S. 16 "Adriatica") ove è previsto il raddoppio dell'esistente sottopasso carrabile alla linea ferroviara, per separare i sensi di marcia della sede stradale e rendere più agevole la marcia dei veicoli TRC.
+39 0547 646534
sda@sdaprogetti.it

Altri progetti realizzati
Tranvie

  • bologna 7

    2023
    TRANVIA di BOLOGNA LINEA ROSSA

  • 2023
    TRANVIA di ROMA VIALE TOGLIATTI

  • 2022
    TRANVIA di ROMA TIBURTINA - PONTE MAMMOLO

  • firenze-linea-7

    2021
    TRANVIA di FIRENZE LINEA 3.2.1 PIAZZA LIBERTA' - BAGNO A RIPOLI

  • PADOVA 3

    2022
    TRANVIA di BERGAMO - LINEA T2

  • PADOVA 1

    2020
    TRANVIA di PADOVA - LINEA SIR 3

  • 2020
    TRANVIA di BOLZANO

  • 2011
    PEOPLE MOVER PER LA CITTA’ DI BOLOGNA

  • 2010
    TRANVIA di FIRENZE LINEA 1 SANTA MARIA NOVELLA - SCANDICCI

  • 2017
    TRANVIA di FIRENZE LINEA 2 AEROPORTO PERETOLA - PIAZZA LIBERTA'

  • 2017
    TRANVIA di FIRENZE LINEA 3 CAREGGI - FORTEZZA DA BASSO

  • 2017
    METROTRANVIA MILANO PARCO NORD - SEREGNO

  • 2018
    SISTEMA TRANVIARIO DELLA CITTA’ DI PALERMO FASE II

  • 2007
    METRO' DELLA COSTA (TRC) RIMINI FS - RICCIONE FS

  • 2004
    METRO' DELLA COSTA (TRC) RIMINI FS - RIMINI FIERA

  • 2016
    METROPOLITANA LEGGERA di CAGLIARI LINEA 3 : REPUBBLICA – STAZIONE R.F.I.

  • 2017
    DEPOSITO MANUTENZIONI TRENI NTV – ITALO – NOLA (NA)

  • catania

    2016
    FERROVIA CIRCUMETNEA - TRATTA URBANA TRA LA STAZIONE NESIMA E LA STAZIONE MISTERBIANCO

  • 2011
    LINEA C METROPOLITANA DI ROMA

  • 2016
    GALLERIA "MONTALE" - EX FERROVIA RIMINI - SAN MARINO

  • 2012
    PEOPLE MOVER PER LA CITTA’ DI PISA

  • 2004
    METROTRANVIA DI VERONA

  • 2002
    TRANVIA SU GOMMA CON GUIDA IMMATERIALE PER LA CITTA' DI PADOVA

  • 2005
    SISTEMA TRANVIARIO PER LA CITTA' DI PALERMO

SDA Progetti
Servizi di ingegneria integrata nei seguenti settori

  • Ingegneria dei trasporti

    Autostrade, strade, ferrovie, tranvie, sistemi di trasporto di massa e parcheggi

  • Ingegneria civile

    Strutture civili, ponti, viadotti e gallerie urbane

  • Ingegneria idraulica

    Idraulica di piattaforma stradale, sistemi di drenaggio urbano e impianti di sollevamento

  • Architettura

    Piani di lottizzazione, piani di recupero e piani integrati di intervento