1996
2007
METRO' DELLA COSTA (TRC) RIMINI FS - RICCIONE FSprogettazione preliminare e definitivaL'area costiera romagnola, che costituisce uno dei più rilevanti bacini turistici europei, ha progressivamente assunto una vera e propria connotazione metropolitana. L’investimento per la realizzazione del Metrò della Costa denominato altresì Trasporto Rapido Costiero (TRC), si inquadra nell’ambito dei programmi della Regione Emilia Romagna orientati a creare un sistema di trasporto pubblico, rapido ed efficiente, a servizio della Riviera Romagnola tra Ravenna e Cattolica.
La realizzazione dell'infrastruttura trasportistica denominata Metrò della Costa di cui la tratta Rimini F.S. - Riccione FS costituisce il primo stralcio funzionale, rientra fra gli interventi aventi valenza strategica nazionale e quindi prioritari nella loro realizzazione,previsti dalla delibera CIPE n.121/2001, pubblicata sulla G.U. del 21/3/2002, attuativa della Legge 21/12/2001 n. 443 (cosiddetta legge obiettivo).
Committente dell'opera - Soggetto Attuatore è Agenzia della Mobilità della Provincia di Rimini.
Il tracciato di progetto del sistema TRC nella tratta Rimini FS - Riccione F.S. ha inizio in corrispondenza del capolinea posto in prossimità della stazione ferroviaria di Rimini e termina al capolinea della stazione ferroviaria di Riccione, dopo un percorso complessivo di circa 9,8 km con 17 fermate compresi i due capolinea, e si sviluppa quasi totalmente in affiancamento alla linea ferroviaria Bologna - Ancona, esclusivamente in sede propria protetta con caratteristiche dimensionali e organizzative della piattaforma di progetto conformi alla norma UNI 7156-72 relative alle “Tranvie urbane ed extraurbane”.
Il progetto prevede per le tratte a "semplice via di corsa" della lunghezza complessiva di circa 5,8 Km, una piattaforma di larghezza complessiva pari a 4,20 m, mentre per le tratte a "doppia via di corsa" della lunghezza complessiva di circa 4,0 Km, una piattaforma di larghezza complessiva pari a 7,30 m. La piattaforma nelle varie configurazioni, ospita gl impianti di linea, i camminamenti di emergenza e ogni altra attrezzatura necessaria all'esercizio del sistema. Lungo il tracciato sono presenti n. 23 opere d'arte principali tra cui 2 ponti (torrente Marano e Rio Melo), n. 9 sottovia per lo scavalcamento delle direttrici viarie trasversali alla via di corsa del TRC, n.1 sottopasso carrabile alla linea ferroviaria Bologna - Ancona (sottopasso Bellini), n.1 sottopasso pedonale alla linea ferroviaria (sottopasso La Spezia), prolungamento/ristrutturazione di n. 9 sottopassi esistenti e posti al di sotto del rilevato ferroviario, n.1 ponticello scatolare (Rio dell'Asse).
Nel dicembre 2007 viene aggiudicato l'appalto integrato all'ATI composta da Italiana Costruzioni S.p.A di Roma (Capogruppo - Mandataria), Balfour Beatty Rail S.p.A. di Milano, Tecnosonda srl di Lamezia Teme, mentre l'appalto per la fornitura dei veicoli è stato aggiudicato nell'ottobre 2010 all'ATI composta da Advanced Public Trasport System (APTS) con sede a Eindhoven (Olanda) in qualità di Capogruppo - Mandataria, Vossloh KIEPE Gmbh e Vossloh KIEPE srl.
In data 11 luglio 2012 sono iniziati i lavori per l'esecuzione del Trasporto Rapido Costiero - Prima Tratta Funzionale : Rimini F.S. - Riccione F.S.
Il veicolo che espleterà il servizio di trasporto pubblico è il PHILEAS prodotto dalla Advanced Public Trasport System (APTS) con sede a Eindhoven (Olanda), un filosnodato su gomma a trazione elettrica di 18 m di lunghezza, dotato di gruppo per la marcia autonoma, con tre porte a scorrimento laterale, a pianale completamente ribassato al fine di offrire un elevato standard di confort e prestazioni di marcia.
Il PHILEAS è dotato di un sistema di guida automatico e di accostamento di precisione alla banchina di fermata che utilizza dei market magnetici permanenti (calamite) del diametro di 15 mm che vengono annegati, con un interasse di circa 3 metri, nel manto stradale al centro della via di corsa appositamente preparata. La guida automatica e l'accostamento di precisione consentono al veicolo di fermarsi ad una distanza minima costante tra la soglia delle porte del rotabile ed il bordo della banchina permettendo l'incarrozzamento rapido dei passeggeri e limitando quindi i tempi di fermata.
Con il sistema di guida magnetica, il conducente non ha bisogno di usare il volante che si muoverà da solo. In presenza di ostacoli o di cattivo funzionamento, il conducente potrà passare alla guida manuale semplicemente impugnando il volante. Viceversa il passaggio dal funzionamento automatico a quello manuale è consentito solo a veicolo fermo. |
sda@sdaprogetti.it
Altri progetti realizzati
Tranvie
-
2023
TRANVIA di BOLOGNA LINEA ROSSA -
2023
TRANVIA di ROMA VIALE TOGLIATTI -
2022
TRANVIA di ROMA TIBURTINA - PONTE MAMMOLO -
2021
TRANVIA di FIRENZE LINEA 3.2.1 PIAZZA LIBERTA' - BAGNO A RIPOLI -
2022
TRANVIA di BERGAMO - LINEA T2 -
2020
TRANVIA di PADOVA - LINEA SIR 3 -
2020
TRANVIA di BOLZANO -
2011
PEOPLE MOVER PER LA CITTA’ DI BOLOGNA -
2010
TRANVIA di FIRENZE LINEA 1 SANTA MARIA NOVELLA - SCANDICCI -
2017
TRANVIA di FIRENZE LINEA 2 AEROPORTO PERETOLA - PIAZZA LIBERTA' -
2017
TRANVIA di FIRENZE LINEA 3 CAREGGI - FORTEZZA DA BASSO -
2017
METROTRANVIA MILANO PARCO NORD - SEREGNO -
2018
SISTEMA TRANVIARIO DELLA CITTA’ DI PALERMO FASE II -
2004
METRO' DELLA COSTA (TRC) RIMINI FS - RIMINI FIERA -
2000
METRO' DELLA COSTA (TRC) RICCIONE FS - CATTOLICA -
2016
METROPOLITANA LEGGERA di CAGLIARI LINEA 3 : REPUBBLICA – STAZIONE R.F.I. -
2017
DEPOSITO MANUTENZIONI TRENI NTV – ITALO – NOLA (NA) -
2016
FERROVIA CIRCUMETNEA - TRATTA URBANA TRA LA STAZIONE NESIMA E LA STAZIONE MISTERBIANCO -
2011
LINEA C METROPOLITANA DI ROMA -
2016
GALLERIA "MONTALE" - EX FERROVIA RIMINI - SAN MARINO -
2012
PEOPLE MOVER PER LA CITTA’ DI PISA -
2004
METROTRANVIA DI VERONA -
2002
TRANVIA SU GOMMA CON GUIDA IMMATERIALE PER LA CITTA' DI PADOVA -
2005
SISTEMA TRANVIARIO PER LA CITTA' DI PALERMO
SDA Progetti
Servizi di ingegneria integrata nei seguenti settori
-
Ingegneria dei trasporti
Autostrade, strade, ferrovie, tranvie, sistemi di trasporto di massa e parcheggi
-
Ingegneria civile
Strutture civili, ponti, viadotti e gallerie urbane
-
Ingegneria idraulica
Idraulica di piattaforma stradale, sistemi di drenaggio urbano e impianti di sollevamento
-
Architettura
Piani di lottizzazione, piani di recupero e piani integrati di intervento