2015 2016

GALLERIA "MONTALE" - EX FERROVIA RIMINI - SAN MARINO

Direzione Lavori

 

A Rimini la ferrovia era già presente dal 1861 e la Repubblica di San Marino era collegata alla costa romagnola da una corriera a cavalli che spesso erano sostituiti dai buoi o da muli per affrontare i tratti innevati; il mezzo di trasporto impiegava tre ore per raggiungere il capolinea.

 

Nel marzo del 1927 si stipulò la convenzione tra il Regno d’Italia e la Repubblica di San Marino per la realizzazione di una linea ferroviaria con un binario a scartamento ridotto (950 mm), in sede propria protetta, esercita con treni a trazione elettrica. Il 3 dicembre 1928 aprono i cantieri e dopo solo 4 anni di lavori, il 10 maggio 1932 fu inaugurata la nuova ferrovia che collegava il Capolinea di San Marino al Capolinea di Rimini F.S. con entrata in servizio regolare dal 13 giugno 1932.

 

La linea ferroviaria della lunghezza di 32,040 km, con 4 stazioni e 5 fermate, permetteva di superare un dislivello di 638 m in poco più di 53 minuti e presentata numerosi manufatti tra cui 17 gallerie di cui 11 naturali e 6 artificiali, 3 ponti, 3 viadotti, un cavalcavia ed un sottovia.

 

A seguito dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, gran parte della linea venne distrutta e mai più ripristinata; il 4 luglio 1944 il servizio venne sospeso definitivamente.

 

La galleria “Montale”- posta in prossimità della stazione di testata di San Marino -della lunghezza di 502 m, presenta al suo interno una curva circolare di raggio 109 m con sviluppo di 420,65 m; lungo la curva circolare il binario presenta una sopraelevazione ottenuta alzando la rotaia esterna rispetto a quella interna. La sede ferroviaria ha una larghezza di piattaforma pari a 3,70 m in cui è alloggiato un binario con scartamento pari a 950 mm, costituito da rotaie Vignole di 25,4 kg/m lunghe 12 m posate su  traverse in rovere.

+39 0547 646534
sda@sdaprogetti.it

Altri progetti realizzati
Tranvie

  • bologna 7

    2023
    TRANVIA di BOLOGNA LINEA ROSSA

  • 2023
    TRANVIA di ROMA VIALE TOGLIATTI

  • 2022
    TRANVIA di ROMA TIBURTINA - PONTE MAMMOLO

  • firenze-linea-7

    2021
    TRANVIA di FIRENZE LINEA 3.2.1 PIAZZA LIBERTA' - BAGNO A RIPOLI

  • PADOVA 3

    2022
    TRANVIA di BERGAMO - LINEA T2

  • PADOVA 1

    2020
    TRANVIA di PADOVA - LINEA SIR 3

  • 2020
    TRANVIA di BOLZANO

  • 2011
    PEOPLE MOVER PER LA CITTA’ DI BOLOGNA

  • 2010
    TRANVIA di FIRENZE LINEA 1 SANTA MARIA NOVELLA - SCANDICCI

  • 2017
    TRANVIA di FIRENZE LINEA 2 AEROPORTO PERETOLA - PIAZZA LIBERTA'

  • 2017
    TRANVIA di FIRENZE LINEA 3 CAREGGI - FORTEZZA DA BASSO

  • 2017
    METROTRANVIA MILANO PARCO NORD - SEREGNO

  • 2018
    SISTEMA TRANVIARIO DELLA CITTA’ DI PALERMO FASE II

  • 2007
    METRO' DELLA COSTA (TRC) RIMINI FS - RICCIONE FS

  • 2004
    METRO' DELLA COSTA (TRC) RIMINI FS - RIMINI FIERA

  • 2000
    METRO' DELLA COSTA (TRC) RICCIONE FS - CATTOLICA

  • 2016
    METROPOLITANA LEGGERA di CAGLIARI LINEA 3 : REPUBBLICA – STAZIONE R.F.I.

  • 2017
    DEPOSITO MANUTENZIONI TRENI NTV – ITALO – NOLA (NA)

  • catania

    2016
    FERROVIA CIRCUMETNEA - TRATTA URBANA TRA LA STAZIONE NESIMA E LA STAZIONE MISTERBIANCO

  • 2011
    LINEA C METROPOLITANA DI ROMA

  • 2012
    PEOPLE MOVER PER LA CITTA’ DI PISA

  • 2004
    METROTRANVIA DI VERONA

  • 2002
    TRANVIA SU GOMMA CON GUIDA IMMATERIALE PER LA CITTA' DI PADOVA

  • 2005
    SISTEMA TRANVIARIO PER LA CITTA' DI PALERMO

SDA Progetti
Servizi di ingegneria integrata nei seguenti settori

  • Ingegneria dei trasporti

    Autostrade, strade, ferrovie, tranvie, sistemi di trasporto di massa e parcheggi

  • Ingegneria civile

    Strutture civili, ponti, viadotti e gallerie urbane

  • Ingegneria idraulica

    Idraulica di piattaforma stradale, sistemi di drenaggio urbano e impianti di sollevamento

  • Architettura

    Piani di lottizzazione, piani di recupero e piani integrati di intervento