2015
2016
GALLERIA "MONTALE" - EX FERROVIA RIMINI - SAN MARINODirezione Lavori
A Rimini la ferrovia era già presente dal 1861 e la Repubblica di San Marino era collegata alla costa romagnola da una corriera a cavalli che spesso erano sostituiti dai buoi o da muli per affrontare i tratti innevati; il mezzo di trasporto impiegava tre ore per raggiungere il capolinea.
Nel marzo del 1927 si stipulò la convenzione tra il Regno d’Italia e la Repubblica di San Marino per la realizzazione di una linea ferroviaria con un binario a scartamento ridotto (950 mm), in sede propria protetta, esercita con treni a trazione elettrica. Il 3 dicembre 1928 aprono i cantieri e dopo solo 4 anni di lavori, il 10 maggio 1932 fu inaugurata la nuova ferrovia che collegava il Capolinea di San Marino al Capolinea di Rimini F.S. con entrata in servizio regolare dal 13 giugno 1932.
La linea ferroviaria della lunghezza di 32,040 km, con 4 stazioni e 5 fermate, permetteva di superare un dislivello di 638 m in poco più di 53 minuti e presentata numerosi manufatti tra cui 17 gallerie di cui 11 naturali e 6 artificiali, 3 ponti, 3 viadotti, un cavalcavia ed un sottovia.
A seguito dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, gran parte della linea venne distrutta e mai più ripristinata; il 4 luglio 1944 il servizio venne sospeso definitivamente.
La galleria “Montale”- posta in prossimità della stazione di testata di San Marino -della lunghezza di 502 m, presenta al suo interno una curva circolare di raggio 109 m con sviluppo di 420,65 m; lungo la curva circolare il binario presenta una sopraelevazione ottenuta alzando la rotaia esterna rispetto a quella interna. La sede ferroviaria ha una larghezza di piattaforma pari a 3,70 m in cui è alloggiato un binario con scartamento pari a 950 mm, costituito da rotaie Vignole di 25,4 kg/m lunghe 12 m posate su traverse in rovere. |
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