2022
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TRANVIA di ROMA TIBURTINA - PONTE MAMMOLOProgetto di Fattibilità Tecnico EconomicaIl progetto del nuovo collegamento tranviario Stazione Tiburtina – Ponte Mammolo, costituisce uno dei nuovi rami previsti dallo scenario di PUMS di Roma Capitale.
L’intervento si colloca nel quadrante est della città tra la stazione Ponte Mammolo della linea B della Metropolitana e la stazione ferroviaria di Roma Tiburtina. L’infrastruttura ha lo scopo di garantire un collegamento pubblico performante ed efficiente tra i popolosi quartieri di Tiburtino, Casal Bruciato e Pietralata, il nodo di scambio metropolitano di Ponte Mammolo ed importanti poli attrattori del centro città.
La tratta prevede di attestare l’infrastruttura tranviaria alla stazione metropolitana di Ponte Mammolo, in prossimità dell’attuale capolinea bus. Dal capolinea la nuova tranvia percorre via Tiburtina, prevalentemente in sede centrale riservata e protetta, per poi allacciarsi, nel piazzale della stazione ferroviaria di Roma Tiburtina, ai binari in corso di realizzazione della tratta tranviaria Tiburtina – Verano.
Gli interventi in progetto previsti per la nuova linea tranviaria prevedono, una linea a doppio binario con una lunghezza complessiva di 3.823 m, in sede promiscua riservata, attrezzata con 8 fermate compresi i due capolinea e servita con la tipica alimentazione elettrica con catenaria aerea (600 Vcc) tramite 3 sottostazioni elettriche. La lunghezza delle banchine di fermata è pari a 35 m escluse su cui è prevista una la pensilina di copertura a servizio dei viaggiatori della lunghezza 11 m e larghezza 1,65 m. Una soluzione particolare è prevista per la fermata Monti Tiburtini in cui viene garantita, attraverso collegamenti verticale con il viadotto, l’interconnessione con le linee bus che transitano su Via dei Monti Tiburtini.
La linea è servita da tre nuove sottostazioni fuori terra previste rispettivamente in un’area a verde di largo Camesena, sul lato est del cavalcaferrovia di via Tiburtina; in uno spazio a verde pubblico a sud della fermata di Monti Tiburtini ed infine in uno spazio a verde stradale presso il capolinea di Ponte Mammolo. Il tram è supportato da un sistema di segnalamento in grado di garantire sempre la precedenza semaforica ovvero in grado di gestire il sistema semaforico lungo il corridoio di progetto affinché il tram possa avere sempre la priorità di marcia in regime di sicurezza stradale. L’impatto ambientale è stato attentamente valutato: dall’impatto acustico – vibrazionale alle tematiche legate alla compatibilità elettromagnetica. |
sda@sdaprogetti.it
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