2005 2017

TRANVIA di FIRENZE LINEA 2 AEROPORTO PERETOLA - PIAZZA LIBERTA'

Progettazione definitiva ed esecutiva

La linea 2 della tramvia di Firenze costituisce la seconda fase di un più ampio progetto che defi­nisce, all’interno del Nodo Fiorentino, uno schema di rete costituito da 3 linee tranviarie principali e 2 diramazioni.

 

Si tratta di una linea fondamentale per il sistema tranviario della città di Firenze per diversi motivi: interessa la zona di maggior sviluppo dell'area metropolitana (Novoli), collega l'Aeroporto di Peretola con la nuova stazione ferroviaria dell'Alta Velocità di Belfiore, ed infine serve i nuovi insediamenti per l'Università e il Palazzo di Giustizia nell'area di Novoli;

 

La linea 2 si sviluppa su di un tracciato sostanzialmente a raso, in Comune di Firenze, ed è suddivisa in due tratte separate tra di loro:

  • la prima tratta della lunghezza di 3.200 m lungo la quale sono previste 6 fermate, si muove dal capolinea di Santa Maria Novella percorre via Valfonda, attraversa la piazza antistante la Fortezza da Basso, via Lavagnini fino ad arrivare a Piazza San Marco.
  • la seconda tratta della lunghezza di 5.028 m su cui sono previste 11 fermate, ha inizio dal capolinea presso l'aeroporto Peretola, poi sottopassa viale Guidoni e la direttrice ferroviaria Firenze - Pisa, innestandosi successivamente su via di Novoli. Superata la rotatoria di viale Forlanini, su viadotto di nuova costruzione, e i torrenti Terzolle/Mugnone, percorre via Buonsignori e via Gordigiani. Prosegue lungo l'argine del Mugnone ed entra nell'area servizi della nuova stazione Alta Velocità, dalla quale esce in viale Belfiore, in corrispondenza dell'edificio del Mazzoni dove, in superficie, verrà effettuata una significativa riqualificazione urbana. Imbocca quindi via Guido Monaco, percorre via Alamanni ricongiungendosi con la Linea 1 e interscambia con essa alla fermata della Stazione Santa Maria Novella. 

Lungo il tracciato sono previste n. 4 importanti opere d’arte tra cui la trincea Guidoni adibita esclusivamente a sede tranviaria, che andrà ad intersecare il viadotto della linea ferroviaria Firenze – Pisa in prossimità dell’incrocio stradale di via di Novoli con la via Allori, che collega la linea di R.F.I. con il deposito e officine di Firenze Osmannoro.  La trincea “Guidoni” ha una lunghezza complessiva di circa 790 m ed una larghezza interna pari a 8.80 m al cui interno verrà realizzata la sede tranviaria a doppio binario dotata di banchine di servizio da ambo i lati con altezza netta nei tratti coperti, misurata dal piano del ferro pari a 508 cm. Altre opere d'arte importanti sono il Viadotto di Novoli ed infine la trincea tranviaria nell'area della futura Stazione Ferroviaria dell’Alta Velocità di Belfiore progettata da Norman Foster & Partners e, per l’ingegneria, da Ove Arup, dove il tracciato tranviario, dopo aver scavalcato il tombamento del torrente Mugnone, risale di quota per relazionarsi con il livello della piazza rialzata della Stazione AV ove è prevista una fermata della tranvia per poi proseguire lungo il margine dell'area ferroviaria, parallelamente a Viale Redi, interrandosi prima di intersecare l’edificio d'angolo del Mazzoni dove, in corrispondenza dell'entrata principale, la tranvia trova sbocco a quota strada dell'incrocio tra Viale Redi e Viale Belfiore.

 

Parte integrante del progetto della linea 2 è anche l'ampliamento del deposito Vingone in comune di Scandicci (già realizzato nell'ambito della linea 1) che prevede l'inserimento di binari supplementari relativi al rimessaggio dei rotabili tranviari. 

 

 

 

 

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