Realizzazione nuova viabilità nell’area Vingone connessa al tracciato della tramvia Firenze Linea 1, tratta dalla rotonda Ciliegi all’ingresso del deposito e allargamento della via Ponte di Formicola dal punto di intersezione con la nuova viabilità fino al quartiere Italposte e Risagomatura Alveo torrente Vingone. Costo Opere Progettate:€ 2.048.164,00
Il presente progetto determina il tracciato plano-altimetrico della nuova viabilità prevista nel piano regolatore, definisce le sezioni trasversali, l’opera d’arte (nuovo ponte sul torrente Vingone in sostituzione di quello esistente) e le opere complementari necessarie (percorsi pedonali e ciclabili, pavimentazioni, fognature, illuminazione pubblica, predisposizioni per sottoservizi, segnaletica, ecc.) per una sistemazione definitiva e completa della sede stradale. Qui di seguito vengono forniti gli elementi tecnici più significativi delle opere previste nell’ambito del progetto.
OPERE STRADALI: E’ prevista la realizzazione di una nuova viabilità di collegamento tra la rotatoria Ciliegi (che è stata realizzata nell’ambito del progetto della linea tramviaria Firenze - Scandicci) e la strada esistente che consente l’accesso all’area del deposito tramviario già realizzato; il suo tracciato si svilupperà in adiacenza all’esistente sede tramviaria della linea Firenze – Scandicci. Verrà inoltre allargata l’attuale sede stradale di via Ponte di Formicola, nella parte che va dall’incrocio con la nuova viabilità sopra descritta e l’innesto nel quartiere Italposte, subito dopo il ponte sul torrente Vingone. L’altimetria della nuova viabilità è determinata dalle quote di innesto nelle strade esistenti e dalla quota sotto trave del nuovo ponte sul torrente Vingone, fissata in m. 51,00 s.l.m.m. (cioè 1 m. al di sopra della quota prevista in caso di piena duecentennale così come indicato dal Consorzio di Bonifica Colline del Chianti). La pendenza massima di progetto è pari al 10% e si registra nel tratto di strada che va dalla tramvia al ponte sul Vingone, per un tratto di circa 60,0 m. I raccordi verticali avranno raggio minimo di m. 250 per le cunette e di m. 300 per i dossi.
La nuova piattaforma stradale avrà la seguente larghezza complessiva di m. 9,50; sarà composta da 1+1 corsie di marcia di m. 3,50, da 1+1 banchine carrabili di m. 0,50 e da un marciapiede (lato tramvia) di m. 1,50; e una larghezza complessiva minima di m. 12,50; sarà composta da 1+1 corsie di marcia di m. 3,50, da 1+1 banchine carrabili di m. 0,50, da un marciapiede (lato tramvia) di larghezza minima pari a m. 1,50 e da un percorso ciclo-pedonale di m. 2,50, separato dalla carreggiata stradale con un cordolo rialzato largo m. 0,50. I percorsi pedonali saranno rialzati rispetto alle banchine carrabili e, nei punti di attraversamento della carreggiata stradale, sono posizionate rampe al fine di consentire il superamento del dislivello.
Percorso ciclo-pedonale:Come già accennato, il progetto prevede anche la realizzazione di un tratto di percorso ciclo-pedonale, di lunghezza pari a circa 170 m e larghezza pari a 2,50 m, in fregio alla via Ponte di Formicola e alla nuova viabilità fino alla rotatoria Ciliegi. Tale percorso è opportunamente separato dalla zona destinata al transito dei veicoli mediante una barriera di protezione del tipo “new jersey”, lungo la via Ponte di Formicola e da un cordolo continuo di 50 cm per il tratto tra via ponte di formicola e rotatoria Ciliegi. Invece sul lato del percorso posto a ridosso del rilevato di via Ponte di Formicola, in considerazione dell’altezza dal piano di campagna, verrà installato un parapetto in legno per evitare cadute accidentali; analoghe protezioni (new jersey e parapetti in legno) sono peraltro previste anche sull’altro lato della strada dove è presente il marciapiede.