2015 2018

NUOVA VIABILITA’ NELL’AREA VINGONE– SCANDICCI (FI)

Progetto preliminare, definitiva, esecutiva direzione lavori, coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Realizzazione nuova viabilità nell’area Vingone connessa al tracciato della tramvia Firenze Linea 1, tratta dalla rotonda Ciliegi all’ingresso del deposito e allargamento della via Ponte di Formicola dal punto di intersezione con la nuova viabilità fino al quartiere Italposte e Risagomatura Alveo torrente Vingone.            Costo Opere Progettate:€ 2.048.164,00

Il presente progetto determina il tracciato plano-altimetrico della nuova viabilità prevista nel piano regolatore, definisce le sezioni trasversali, l’opera d’arte (nuovo ponte sul torrente Vingone in sostituzione di quello esistente) e le opere complementari necessarie (percorsi pedonali e ciclabili, pavimentazioni, fognature, illuminazione pubblica, predisposizioni per sottoservizi, segnaletica, ecc.) per una sistemazione definitiva e completa della sede stradale. Qui di seguito vengono forniti gli elementi tecnici più significativi delle opere previste nell’ambito del progetto.

 OPERE STRADALI: E’ prevista la realizzazione di una nuova viabilità di collegamento tra la rotatoria Ciliegi (che è stata realizzata nell’ambito del progetto della linea tramviaria Firenze - Scandicci) e la strada esistente che consente l’accesso all’area del deposito tramviario già realizzato; il suo tracciato si svilupperà in adiacenza all’esistente sede tramviaria della linea Firenze – Scandicci. Verrà inoltre allargata l’attuale sede stradale di via Ponte di Formicola, nella parte che va dall’incrocio con la nuova viabilità sopra descritta e l’innesto nel quartiere Italposte, subito dopo il ponte sul torrente Vingone. L’altimetria della nuova viabilità è determinata dalle quote di innesto nelle strade esistenti e dalla quota sotto trave del nuovo ponte sul torrente Vingone, fissata in m. 51,00 s.l.m.m. (cioè 1 m. al di sopra della quota prevista in caso di piena duecentennale così come indicato dal Consorzio di Bonifica Colline del Chianti). La pendenza massima di progetto è pari al 10% e si registra nel tratto di strada che va dalla tramvia al ponte sul Vingone, per un tratto di circa 60,0 m. I raccordi verticali avranno raggio minimo di m. 250 per le cunette e di m. 300 per i dossi.

 La nuova piattaforma stradale avrà la seguente larghezza complessiva di m. 9,50; sarà composta da 1+1 corsie di marcia di m. 3,50, da 1+1 banchine carrabili di m. 0,50 e da un marciapiede (lato tramvia) di m. 1,50; e una larghezza complessiva minima di m. 12,50; sarà composta da 1+1 corsie di marcia di m. 3,50, da 1+1 banchine carrabili di m. 0,50, da un marciapiede (lato tramvia) di larghezza minima pari a m. 1,50 e da un percorso ciclo-pedonale di m. 2,50, separato dalla carreggiata stradale con un cordolo rialzato largo m. 0,50. I percorsi pedonali saranno rialzati rispetto alle banchine carrabili e, nei punti di attraversamento della carreggiata stradale, sono posizionate rampe al fine di consentire il superamento del dislivello.

 Percorso ciclo-pedonale:Come già accennato, il progetto prevede anche la realizzazione di un tratto di percorso ciclo-pedonale, di lunghezza pari a circa 170 m e larghezza pari a 2,50 m, in fregio alla via Ponte di Formicola e alla nuova viabilità fino alla rotatoria Ciliegi. Tale percorso è opportunamente separato dalla zona destinata al transito dei veicoli mediante una barriera di protezione del tipo “new jersey”, lungo la via Ponte di Formicola e da un cordolo continuo di 50 cm per il tratto tra via ponte di formicola e rotatoria Ciliegi. Invece sul lato del percorso posto a ridosso del rilevato di via Ponte di Formicola, in considerazione dell’altezza dal piano di campagna, verrà installato un parapetto in legno per evitare cadute accidentali; analoghe protezioni (new jersey e parapetti in legno) sono peraltro previste anche sull’altro lato della strada dove è presente il marciapiede.

 

+39 0547 646534
sda@sdaprogetti.it

Altri progetti realizzati
Strade ed Autostrade

  • 2007
    STRADA STATALE 9 “VIA EMILIA” SECANTE DI CESENA

  • 1999
    POTENZIAMENTO SISTEMA AUTOSTRADA A 14 - TANGENZIALE DI BOLOGNA

  • 2009
    STRADA STATALE 640 "DI PORTO EMPEDOCLE"

  • Tangenziale Est di Maranello

    2011
    TANGENZIALE EST DI MARANELLO (MO)

  • 1999
    S.S. N. 16 "ADRIATICA" VARIANTE ALL'ABITATO DI FOSSO GHIAIA (RA)

  • 1998
    SS. N. 67 "TOSCO - ROMAGNOLA" VARIANTE ALL'ABITATO DI DOVADOLA (FC)

SDA Progetti
Servizi di ingegneria integrata nei seguenti settori

  • Ingegneria dei trasporti

    Autostrade, strade, ferrovie, tranvie, sistemi di trasporto di massa e parcheggi

  • Ingegneria civile

    Strutture civili, ponti, viadotti e gallerie urbane

  • Ingegneria idraulica

    Idraulica di piattaforma stradale, sistemi di drenaggio urbano e impianti di sollevamento

  • Architettura

    Piani di lottizzazione, piani di recupero e piani integrati di intervento