2008 2009

STRADA STATALE 640 "DI PORTO EMPEDOCLE"

Progettazione esecutiva delle opere di svincolo (cavalcavia, sottovia, muri di sostegno)

La strada statale SS 640 “di Porto Empedocle”, nota come strada di scorrimento veloce Agrigento – Caltanisetta, parte dal Porto di Porto Empedocle, attraversa la Valle dei Templi a sud di Agrigento e, dopo aver interessato i territori di numerosi comuni delle province di Agrigento e Caltanissetta, termina all’innesto con la SS 626 Caltanissetta-Gela.

 

È inserita nel "1° programma delle Infrastrutture strategiche" approvato con delibera CIPE 121 del 21 dicembre 2001, da realizzare con le procedure della Legge Obiettivo mediante il Contraente Generale “Empedocle S.c.p.a “ costituito da  CMC di Ravenna e C.C.C. di Bologna.

 

La dorsale, importantissima per la viabilità regionale della Sicilia, rappresenta non soltanto un asse stradale di penetrazione a servizio delle aree interne, ma altresì l’itinerario preferenziale tra la Sicilia sud-occidentale e l’autostrada A19 Palermo - Catania, e quindi il collegamento diretto tra la provincia di Agrigento e l’anello viario principale dell’isola costituito dai collegamenti autostradali fra i tre principali centri metropolitani (Palermo, Catania, Messina).

 

Il Primo maxi lotto è costituito dai lavori di ammodernamento della SS 640 dal km. 9+800 al km 44+400 per un totale di 34,6 km. Si tratta di una piattaforma di tipo “B” a doppia carreggiata, ciascuna costituita da due corsie di 3,75 metri, affiancate da banchine pavimentate di 1,75 metri e separate da spartitraffico. In questo tratto sono compresi 7 svincoli e 67 rami di viabilità secondaria.

 

L’asse principale include tre gallerie artificiali e ventuno viadotti, mentre tra viabilità secondaria e svincoli è prevista la costruzione di cinque nuovi viadotti e l’adeguamento di un viadotto esistente. La lunghezza totale dei viadotti sarà di circa 6 km.

 

Il progetto definitivo è stato approvato dal CIPE con Delibera n. 156/2005, mentre l’approvazione da parte di Anas del progetto esecutivo redatto dal Contraente Generale è avvenuta in data 17.12.2008, cui ha fatto seguito la consegna dei lavori il 25.02.2009. L'investimento complessivo è di circa 545 milioni di euro, di cui 438 per i lavori principali, oltre agli espropri ed alle altre attività necessarie, quali l’eliminazione delle interferenze.

 

L’asse principale include tre gallerie artificiali e ventuno viadotti, mentre tra viabilità secondaria e svincoli è prevista la costruzione di cinque nuovi viadotti e l’adeguamento di un viadotto esistente. La lunghezza totale dei viadotti sarà di circa 6 km.

 

Il nuovo tracciato ricalca per la maggior parte della sua estensione il tracciato già esistente. Una delle poche varianti al tracciato originario è quella già realizzata e percorribile tra gli svincoli "Aquilata" (Castrofilippo) e "Vecchia Dama" (Canicattì), dove la realizzazione del nuovo viadotto "Serra Cazzola" ha permesso di tagliare a nord il vecchio tracciato, che curvava verso sud per avvicinarsi all'abitato di Canicattì. In questo tratto, il vecchio tracciato non è stato dismesso, e adesso serve in parte il collegamento Racalmuto - Canicattì ed in parte connette le numerose proprietà private presenti lungo la strada alla nuova arteria.

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