1998
1999
POTENZIAMENTO SISTEMA AUTOSTRADA A 14 - TANGENZIALE DI BOLOGNAstudio di fattibilitàIl “Sistema Autostradale - Tangenziale di Bologna” (cosiddetto nodo di Bologna), realizzato agli inizi degli anni ’60, ha una estesa complessiva di circa 23 km e si sviluppa lungo l’itinerario Bologna Casalecchio (A1) - Bologna Arcoveggio (A13) – Bologna S. Lazzaro (A14). Il concetto funzionale originario è impostato secondo la logica dei “sistemi coordinati” ed è realizzato attraverso un’autostrada avente due distinte carreggiate per direzione, ciascuna delle quali dotata di 2 corsie di marcia (modulo 3.75 m.) e corsia di emergenza (2.5 m.), delle quali la tangenziale propriamente detta (carreggiate esterne) si configura come freeway urbana. La Tangenziale è atta a “proteggere” la qualità di funzionamento dell’Autostrada in quanto assolve l’importante ruolo di distribuzione dei flussi di scambio autostrada-territorio. All’Autostrada è invece direttamente affidata solo la tradizionale funzione di servizio nei confronti del traffico di attraversamento rispetto al nodo bolognese. L’interscambio tangenziale-autostrada è assicurato dai caselli di estremità (Casalecchio, Borgo Panigale, Arcoveggio, San Lazzaro), mentre l’interscambio Tangenziale - viabilità urbana avviene attraverso svincoli a livelli differenziati, ma con intersezioni delle rampe quasi sempre a raso sulla viabilità cittadina Allo stato attuale, l’infrastruttura in questione è interessata da livelli di traffico molto rilevanti, che presentano valore massimo lungo il tratto compreso tra lo svincolo Aeroporto e il casello di San Lazzaro. In tale tratto si rilevano, soprattutto sulle carreggiate esterne (tangenziale), situazioni di deflusso molto perturbate, con evidenti fenomeni di congestione nelle fasce orarie di punta. Lo studio di fattibilità relativo al potenziamento del sistema ha affrontato i vincoli imposti dal mantenimento dell’esercizio durante la fase di cantiere, che come è facile immaginare, si tratta di vincoli molto restrittivi, che condizionano fortemente la scelta tipologica della soluzione, i criteri metodologici e organizzativi della fase operativa e la tempistica di cantiere. Fermo restando questi presupposti, la soluzione prospettata relativamente al tratto Aeroporto-San Lazzaro prevede la realizzazione di una nuova piattaforma per l’autostrada A14, in galleria artificiale, posta in affiancamento all’infrastruttura esistente. Una volta realizzata la nuova sede dell’A14, l’infrastruttura attuale verrebbe destinata alla sola funzione di tangenziale urbana a 3 corsie/senso, con possibilità anche di ridurre l'area di occupazione rispetto situazione esistente. Il tronco oggetto di intervento si estende dallo svincolo Borgo Panigale al casello di S. Lazzaro ed ha una lunghezza complessiva di Km 14+634. La soluzione di progetto è sviluppata suddividendo detto tronco in tre distinti tratti, precisamente:
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SDA Progetti
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