2004 2004

METRO' DELLA COSTA (TRC) RIMINI FS - RIMINI FIERA

progettazione preliminare

La realizzazione dell'infrastruttura trasportistica denominata Metrò della Costa di cui la tratta Rimini FS - Rimini Fiera  costituisce il secondo stralcio funzionale, rientra nell’ambito dei programmi della Regione Emilia Romagna orientati a creare un sistema di trasporto pubblico, rapido ed efficiente, a servizio della Riviera Romagnola tra Ravenna e Cattolica.

 

Con delibera CIPE n.121/2001, pubblicata sulla G.U. del 21/3/2002, attuativa della Legge 21/12/2001 n. 443 (cosiddetta legge obiettivo) l’intervento di realizzazione della Metropolitana di Costa venne considerato fra gli interventi aventi valenza strategica nazionale e quindi prioritari nella loro realizzazione.

 

Il tracciato di progetto del Metrò della Costa (TRC) nella tratta Rimini FS – Rimini Fiera ha una lunghezza complessiva pari a 4,125 Km con 5 fermate (Capolinea Stazione Rimini F.S. - S.Giuliano - Celle - Italia - Capolinea Rimini Fiera), si sviluppa quasi totalmente in affiancamento alla linea ferroviaria Bologna - Ancona, svolgendo il servizio esclusivamente in sede propria protetta. 

 

La nuova sede del TRC ha inizio in corrispondenza del capolinea posto in prossimità della stazione ferroviaria di Rimini e termina al capolinea posto all’interno dell’area del nuovo polo fieristico di Rimini, dopo un percorso complessivo di circa 4,125 km in corrispondenza della nuova stazione ferroviaria "Rimini Fiera".

 

Il capolinea di Rimini F.S. è attestato in corrispondenza di quello che diventerà un punto di interscambio strategico tra trasporto privato su gomma e trasporto pubblico su ferro (Ferrovia) e trasporto pubblico TRC. Infatti in tale zona tra breve verrà realizzato un grosso parcheggio pubblico nonché una autostazione per il trasporto pubblico locale con autobus. 

 

La piattaforma del TRC su tutta la tratta Rimini F.S. Rimini Fiera., presenta una sede propria di tipo protetta con caratteristiche dimensionali e organizzative della piattaforma di progetto conformi alla norma UNI 7156-72 relative alle “Tranvie urbane ed extraurbane”.

 

Il progetto prevede una sezione tipo avente per le tratte a "semplice via di corsa", una piattaforma di larghezza complessiva pari a 4.20 m, mentre per le tratte a "doppia via di corsa", una piattaforma di larghezza complessiva pari a 7.30 m; lungo il tracciato sono presenti numerose opere d'arte quali diversi sottovia per lo scavalcamento delle direttrici viarie trasversali quali la via Zavagli, Via Sacromora, Via Cipressi  e la nuova Via Popilia nonchè un ponte sul Porto Canale di Rimini ed un ponte sul fiume Marecchia.

 

+39 0547 646534
sda@sdaprogetti.it

Altri progetti realizzati
Tranvie

  • bologna 7

    2023
    TRANVIA di BOLOGNA LINEA ROSSA

  • 2023
    TRANVIA di ROMA VIALE TOGLIATTI

  • 2022
    TRANVIA di ROMA TIBURTINA - PONTE MAMMOLO

  • firenze-linea-7

    2021
    TRANVIA di FIRENZE LINEA 3.2.1 PIAZZA LIBERTA' - BAGNO A RIPOLI

  • PADOVA 3

    2022
    TRANVIA di BERGAMO - LINEA T2

  • PADOVA 1

    2020
    TRANVIA di PADOVA - LINEA SIR 3

  • 2020
    TRANVIA di BOLZANO

  • 2011
    PEOPLE MOVER PER LA CITTA’ DI BOLOGNA

  • 2010
    TRANVIA di FIRENZE LINEA 1 SANTA MARIA NOVELLA - SCANDICCI

  • 2017
    TRANVIA di FIRENZE LINEA 2 AEROPORTO PERETOLA - PIAZZA LIBERTA'

  • 2017
    TRANVIA di FIRENZE LINEA 3 CAREGGI - FORTEZZA DA BASSO

  • 2017
    METROTRANVIA MILANO PARCO NORD - SEREGNO

  • 2018
    SISTEMA TRANVIARIO DELLA CITTA’ DI PALERMO FASE II

  • 2007
    METRO' DELLA COSTA (TRC) RIMINI FS - RICCIONE FS

  • 2000
    METRO' DELLA COSTA (TRC) RICCIONE FS - CATTOLICA

  • 2016
    METROPOLITANA LEGGERA di CAGLIARI LINEA 3 : REPUBBLICA – STAZIONE R.F.I.

  • 2017
    DEPOSITO MANUTENZIONI TRENI NTV – ITALO – NOLA (NA)

  • catania

    2016
    FERROVIA CIRCUMETNEA - TRATTA URBANA TRA LA STAZIONE NESIMA E LA STAZIONE MISTERBIANCO

  • 2011
    LINEA C METROPOLITANA DI ROMA

  • 2016
    GALLERIA "MONTALE" - EX FERROVIA RIMINI - SAN MARINO

  • 2012
    PEOPLE MOVER PER LA CITTA’ DI PISA

  • 2004
    METROTRANVIA DI VERONA

  • 2002
    TRANVIA SU GOMMA CON GUIDA IMMATERIALE PER LA CITTA' DI PADOVA

  • 2005
    SISTEMA TRANVIARIO PER LA CITTA' DI PALERMO

SDA Progetti
Servizi di ingegneria integrata nei seguenti settori

  • Ingegneria dei trasporti

    Autostrade, strade, ferrovie, tranvie, sistemi di trasporto di massa e parcheggi

  • Ingegneria civile

    Strutture civili, ponti, viadotti e gallerie urbane

  • Ingegneria idraulica

    Idraulica di piattaforma stradale, sistemi di drenaggio urbano e impianti di sollevamento

  • Architettura

    Piani di lottizzazione, piani di recupero e piani integrati di intervento